CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

domenica 27 gennaio 2008

La bellezza....

so che ci sarebbero tantissime cose importantissime di cui parlare: la shoah, la caduta del governo Prodi, i nostri onorevoli che mangiano la mortadella in parlamento e sputano in faccia ad altri onorevoli....

ma oggi io voglio parlare di qualcosa di cui in Italia non sentiamo più parlare, La Bellezza.



voglio riflettere su quanto sia importante la bellezza, ma non parlo di bellezza tette e culi, non quella con cui ci riempiono gli occhi e il cervello con la tivvì, parlo della vera, profonda bellezza.
quella che ti apre il cuore, quella che che ti provoca quelle emozioni che ti liberano la fantasia.
quelle emozioni che ti assalgono solo quando guardi un lago all'alba o quando ascolti una bella canzone....
a quella bellezza noi non siamo più abituati.

quando, curiosa ho chiesto alle mie compagne cos'è la bellezza, mi hanno risposto con dei nomi: scamarcio, deep,....
non vi dico la mio sconforto... io abito a Lecco, un posto piuttosto bello, siamo circondati da montagne meravigliose, abbiamo un lago tra i più belli d'Italia...
,questa è Lecco.
per me questa è bellezza... non so, sono davvero sconfortata...
mentre mi madre mi ha risposto dicendomi: "non saprei, per me, la bellezza è armonia, armonia di forme, armonia di suoni.... perfettamente d'accordo copn lei.
per me, crescere nel bello fa bene, davvero bene, quando guardo le mie montagne, io sto bene.
quando è una giornata no, io vado in montagna, su lungolago e la rabbia mi passa...
bo... sarò strana io.
ma io spero che le persone capiscano e sottolineino quanto è importante la bellezza...


(cento passi, MERAVIGLIOSO!)

Nel suo senso più profondo, la bellezza genera un senso di riflessione benevola sul significato della propria esistenza dentro il mondo naturale(wikipedia).

per voi la bellezza, cos'è?

12 commenti:

anto1bu ha detto...

Secondo me, l'idea di bellezza che ognuno di noi ha è proporzionata al grado di sensibilità che si possiede.
Se per te la bellezza è quella che ti apre il cuore, la mente e che ti provoca emozioni indescrivibili ,beh questo dice molto su come sei!
Purtroppo però hai ragione,la maggior parte delle persone vede la bellezza in cose futili...
Complimenti per la scena de "I cento passi" scelta proprio ad hoc (che tra l'altro è bellissima).
Ciao!

Sara ha detto...

Effettivamente la superficialità delle tue compagne è un po' sconfortante... ma forse sono giustificate dall'età ;)
La risposta di tua mamma la preferisco di gran lunga, sicuramente.
Per me (perché la bellezza è sempre legata al gusto personale) la bellezza sta nell'armonia di un'imperfezione con la perfezione del suo contesto. Non credo molto nell'assioma bellezza=perfezione assoluta.

Unknown ha detto...

Ciao Sara passando dal tuo blog mi hai sollevato il morale. Sei una ragazza molto romantica a quanto pare e oggi più che mai c'è un urgente bisogno di romanticismo vista la barbarie che c'è in giro. Anche per me a volte sembra difficile attingere dagli altri la “bellezza” dei pensieri e delle idee perchè spesso sprofondano nella banalità, nelle idiozie trasmesse dalla TV, nel conformismo e nel vuoto appagamento piccolo-borghese che ci circonda. Cerco sempre di stare alla larga da chi tende a massificarsi...ciao ciao

Marco Vallera ha detto...

Io vivo tra le montagne abruzzesi, che dire zone di una bellezza unica.
Qualche esempio di bellezza secondo me: un alberello vicino casa mia che a primavera passata è fiorito e subito dopo sfiorito molte volte nel giro di poche settimane, per via del tempo pazzerello.
Un'altro esempio è il cielo, c'è chi accende la tv io invece (un pò come si faceva all'epoca dell'antico Egitto) mi arrampico sul tetto di casa ed osservo la costellazione di Orione con Siro appena al di sotto che risplende come nessun'altra cosa al mondo.

Anonimo ha detto...

La Bellezza è
la passione
le montagne, tutte
una ragazza che dorme
il mare d'inverno
il vento tra i capelli
la solitudine (why not?!?)
...fino all'infinito.

D ha detto...

La bellezza, secondo me, è tutto ciò che allo sguardo, al gusto, all'udito, al tatto, all'odorato, all'anima porta piacere, porta apertura, benessere, e voglia di continuare a guardare, ascoltare, gustare, toccare, odorare, sentire senza stancarsi mai.

E mi sembra che "parlo della vera, profonda bellezza.
quella che ti apre il cuore, quella che che ti provoca quelle emozioni che ti liberano la fantasia" e ciò che ho scritto abbiano la loro corrispondenza.

Così come la definizione che ha dato tua madre. Con la precisazione che la sensazione di armonia è diversa e spontanea per ognuno e può investire più cose.

Il termine "bellezza" non è l'unico abusato, anche i termini "amore", "libertà", "rispetto" ad esempio, sono diventati degli slogan al servizio del marketing, sono sviliti.

Per questo è importante che persone come te (ed è straordinariamente confortante, anche vista la tua età) conservino innato il vero significato di questi termini che è la base dello stupore che rende l'uomo pensante e ricco: ricco dentro.

Non sei strana Sara, al contrario sei una persona sensibile, intelligente, sincera, reale poichè ciò che sei ti viene da dentro e non dai condizionamenti di falsi, sterili e sciocchi modelli subdolamente imposti per mandare avanti gli ingranaggi del controllo, della produzione e del consumo.

Tutto quello splendore che ti circonda non può essere ignorato, non può non meravigliare, non può non affascinare.

Ciao

Marco ha detto...

Ti consiglio un bel saggio (nemmeno lungo e per nulla tedioso) sulla bellezza:

"Il potere segreto della bellezza" di John Armstrong (editore Guanda)

Potrebbe soddisfare alcune tue curiosità e darti una visione d'insieme su cosa sia la bellezza e come l'umanità l'abbia interpretata sin dall'antichità.
A Lecco ci sono stato di recente. Ci abita un amico. Molto bella davvero...sei fortunata...

Saretta ha detto...

aiuto, grazie a tutti per essere passati, per i complimenti e per i pensieri...

certo che queste piccole cose rendono più felice le giornate di una persona (o perlomeno le mie)...

grazie ancora....

Taz ha detto...

Ciao ho messo anch'io un post simile sull'Isola dimmi cosa ne pensi...

Il post è "La Bellezza, riusciamo ancora a vederla..." lo trovi nelle sezione Film e Arte!!
Li ho scritto anch'io un post simile sull'importanza della bellezza, se ti va facci un salto!!

Ciao

Saretta ha detto...

yeah, grazie taz, molto bello il tuo post!!!

Franca ha detto...

Bellezza è tutto ciò che riesce a provocare un fremito all'anima...
Non sei tu che sei strana, sono le tue amiche che sono superficiali

Franca ha detto...

P.S.
Cento passi è un film bellissimo...