CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

venerdì 2 maggio 2008

Oggi, qui nella "ridente" cittadina lecchese, il sole cuoce e il caldo a preso il sopravvento (felicissima perché AMO ALLA FOLLIA questo tipo di giornate!) ma, mio malgrado, non sono riuscita a fare a meno di pensare alle mie montagne, ai miei prati, alla mia terra! e ho pensato che nonostante se ne parli in continuazione, si facciano migliaia di campagne, la situazione dell'aria, dell'acqua, della terra non cambia.... tutto resta, bene o male, identico.... la gente non sembra rendersi conto di niente... lo vedo a scuola con le mie compagne e i MIEI PROFESSORI! lo vedo con alcuni miei amici, lo vedo ovunque.... molta gente sembra completamente indifferente alla situazione...
ora: fosse una cosa di partito, di colore politico, di ideologie! ma è una questione ahimè (passatemi il gioco di parole) vitale...
sarà perché sono una sciocca pischella ma perché non ci sono battaglie, cambiamenti, rivoluzioni?! (naturalmente esagero)
sì, lo so che è tutta una questione economica e per questo i governi, le multinazionali li "capisco" (dateli a me che ho già le mani che prudono...) ma le persone "normali"?!

qualche tempo fa Luca aveva fatto un post sull'earth day e "una scomoda verità" in cui mi ha piacevolmente fatto scoprire questa meravigliosa cantante: Melissa Ethridge.
da quanto ho letto è una cantante rock americana icona lesbica.
allora sono andata a cercarmi video suoi su you tube e ho scoperto che ha fatto un intero CD cover di Janis Joplin!!! (una grande, senza tante parole, una grande.... vedi prima immagine a destra....anzi, se qualcuno non la conosce e passa di qui si deve RITENERE OBBLIGATO ad andare a cercarla!!!) detto questo.... vi posto il video in questione, la canzone e davvero bellae il testo anche.



Have I been sleeping?
I’ve been so still
Afraid of crumbling
Have I been careless?
Dismissing all the distant rumblings
Take me where I am supposed to be
To comprehend the things that I can’t see

Cause I need to move
I need to wake up
I need to change
I need to shake up
I need to speak out
Something’s got to break up
I’ve been asleep
And I need to wake up
Now

And as a child
I danced like it was 1999
My dreams were wild
The promise of this new world
Would be mine
Now I am throwing off the carelessness of youth
To listen to an inconvenient truth

That I need to move
I need to wake up
I need to change

I need to shake up
I need to speak out
Something’s got to break up
I’ve been asleep
And I need to wake up
Now

I am not an island
I am not alone
I am my intentions
Trapped here in this flesh and bone

Oh I need to move
I need to wake up
I need to change
I need to shake up
I need to speak out
Something’s got to break up
I’ve been asleep
And I need to wake up
Now

I want to change
I need to shake up
I need to speak out
Oh, Something’s got to break up
I’ve been asleep
And I need to wake up
Now



Devo svegliarmi

Stavo dormendo?
Sono stata così calma
Per la paura di frantumarmi
Sono stata indifferente?
Respingendo tutti questi lontani lamenti
Prendimi dove supponevo di essere
Per comprendere le cose che non posso vedere

Perché devo muovermi
Devo svegliarmi
Devo cambiare
Devo scuotermi
Devo parlarne
Qualcosa sta cambiando*
Stavo dormendo
E devo svegliarmi
Ora

E come un bambino
Ho ballato come fosse il 1999
I miei sogni erano selvaggi
La promessa di questo nuovo mondo
Può essere mia
Ora sto buttando via l'indifferenza della giuventù
Per ascoltare una scomoda verità

Che devo muovermi
Devo svegliarmi
Devo cambiare

Devo scuotermi
Devo parlarne
Qualcosa sta cambiando
Stavo dormendo
E devo svegliarmi
Ora

Non sono un'isola
Non sono sola
Sono le mie intenzioni
Intrappolata qui in questo carne e ossa

Devo muovermi
Devo svegliarmi
Devo cambiare
Devo scuotermi
Devo parlarne
Qualcosa sta cambiando
Stavo dormendo
E devo svegliarmi
Ora

Voglio cambiare
Devo scuotermi
Devo parlarne
Qualcosa sta cambiando
Stavo dormendo
E devo svegliarmi
Ora

Un calorossissimo abbraccio a tutti (anzi, solo a quelli che vanno di Janis Joplin!)

14 commenti:

Anna ha detto...

E' vero, c'è troppa ignoranza e assoluta indifferenza per i problemi dell'ambiente. Le campagne di sensibilizzazione sono scarse e poco efficaci. Bisognerebbe parlarne a scuola, già dai primissimi anni. Tu mi dici che questo non accade e la cosa mi sorprende, preoccupa ed intristisce.
Janis Joplin è un'icona dei miei anni e sono contenta che tu la conosca e la ami. Io la ascolto sempre.

Saretta ha detto...

si, nella mia scuola l'ignoranza regna sovrana e il silenzio pure... e sono preoccupata... e frustrata...

beh, allora un abbraccio calorosissimo!!! (non avevo dubbi che tu l'ascoltassi!!) :)

Franca ha detto...

Sarebbe ora per tutti di svegliarsi e fare qualcosa, ognuno nel suo piccolo, modificando le abitudini di tutti i giorni.
Il baratro è sempre più vicino...

Anonimo ha detto...

Complimenti per la scelta dei personaggi qui a destra...
;-) duccio

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

ciao cara, anche io ho fatto un post sull'ambiente, prendendo lo spunto, se ti ricordi da una cosa che saltò fuori la prima volta che ci sentimmo via chat.
Spero che tu lo legga anche se è abbastanza lungo, non sono riuscito a sintetizzare, anche perchè me lo sentivo dentro.
Bisogna resistere e mai stancarsi a professare in quello che si crede... mai fermarsi neanche davanti alla ignoranza e il menefreghismo dei più...
Un saluto da Raimondo
http://raimondoorru.blogspot.com

silvio ha detto...

Ciao! Molto bella questa nuova impostazione grafica!
Buona domenica

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

ciao! ci sono stati cambiamenti nel tuo blog.... mi piace quetsa nuova impostazione!! .... ti faccio notare che per attivare il tuo account nella Animafelina top100 e iniziare a ricevere voti, oltre al banner che hai inserito nel blog dovresti inserire anche il bottone di voto!! per averlo basta andare nella home page della top100 fare il login e fare copia incolla del codice html in un qualsiasi pinto del tuo blog!! se hai bisogno fammi sapere, un bacio... ciao!!

ras ha detto...

ciao passavo per il tuo blog veramente molto bello complimenti ciao

Saretta ha detto...

@franca
esattamente, incredibilmente perfetta nella semplicità!
bacio

@duccio
grazie, avevo voglia di cambiare....

@Ray
adesso passo a dare un occhiata, non amo i post sono TROPPO lunghi, ma se mi dici che ne vale la pena.... arrivo!
un abbraccio

@silvio
grazie! buona domenica anche a te!

@moka
ok appena ho un attimo di tempo ci provo, se ho problemi ti faccio sapere, grazie per la disponibilità!

@ras
grazie, i complimenti sono più che ben accetti... ripassa quando vuoi che (se mi fai complimenti!) sei il benvenuto!

Anonimo ha detto...

carissima Sara, ti ringrazio per avermi citato!! Mi fa piacere che i miei post aiutino a riflettere..come minimo adesso sono obbligato a cercare informazioni su Janis Joplin che ahimè non conosco....chiedo umilmente perdono!! :)
Un bacio

Andrea De Luca ha detto...

Saretta adoro Janis Joplin! Summertime è la mia canzone preferita!

Anonimo ha detto...

Vedo che stai leggendo "Una donna spezzata"... Ricordo di averlo trovato bellissimo. A te come sembra? Ti sta piacendo?
V

p.s.: abbiamo gusti simili anche in fatto di musica! :-)

iw8qie ha detto...

...è solo un invito a nozze per me......Janis.......cantare per un birra ...questo è il suo inizio.......bel blog...........ciao e salutoni...

Artemisia ha detto...

E' comune la sensazione di solitudine di quelli come noi che hanno a cuore il pianeta di fronte alla massa che non gliene puo' frega' de' meno, come dicono a Roma. Come ti capisco, saggia "sciocca pischella"!
Un abbraccio,