CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

domenica 16 marzo 2008

Vday 2 parte II

in questi giorni ho proprio tantissime cose da fare, ma continuo... della serie "barcollo ma non mollo" e, per tornare alla lunga storia del Vday 2:

1 punto della proposta di Grillo: "abolizione dell'ordine dei giornalisti"

da quando ho visto questa proposta mi sono sempre chiesta a cosa servisse quest'albo, che male facesse...
ancora non ne so molto (se qualcuno ne sa qualcosa più di me mi farebbe molto piacere se melo dicesse, io ho solo letto la pagina di wikipedia)

comunque, per quanto ne so è un ente pubblico non economico a struttura associativa, l'iscrizione al quale è obbligatoria per l'esercizio della professione di giornalista.

poi naturalmente non è mai così perchè moltissime persone scrivono sui giornali pur non essendo iscritti a questo albo...
quindi, se è una cosa per la quale non paghiamo, che non da fastidio, che comunque non limita nessun altro... che problema c'è?

anche perchè, per il mio punto di vista, non fa così schifo il fatto che qualcuno abbia studiato per informare... cioè, tutti a modo loro possono informare, ma nei loro spazi, i giornalisti, dato che lo fanno per lavoro, in altri..... non mi sembra sia proprio una cosa così cattiva....non so.... non la vedo una cosa importantissima...
mi sembra più uno scazzo contro una cosidetta "casta" da prendere a pugni... boh....

anche qui... accetto e sarei felice di discussioni, ideee.....

ciaociao

P.S.
oggi 16 marzo di
5 anni fa moriva Rachel Corry a Rafah nella striscia di Gaza, schiacciata da un bulldozer dell'esercito israeliano.
Rachel Corry non era altro che una giovane attivista dell'Movimento Internazionale di Solidarietà (ISM); aveva 23 anni, studentessa, di nazionalità statunitense, aveva osato interporre il suo corpo tra la macchina da guerra di Sharon e una casa palestinese destinata alla demolizione dalla sommaria giustizia israeliana.


questi sono due stralci dalle lettere che scriveva da Gaza alla sua famiglia e ai suoi amici:

"quando hai sperimentato la realtà di un mondo che non è
circondato da torri di morte, carri armati, insediamenti armati ed ora da
una gigantesca parete metallica, mi chiedo se puoi perdonare il mondo per
tutti gli anni della tua infanzia spesa esistendo"

"...assieme ai tremendi segni di deliberata distruzione delle loro vite, mi fa sembrare tutto così irreale. Non riesco a credere che qualcosa di questo genere possa succedere nel mondo senza che ci siano più proteste."



un gran simbolo... mi piacerebbe che molte più persone la conoscessero per il suo coraggio e per quello che la sua morte significa.

37 commenti:

Gianluca Pistore ha detto...

che io sappia, ma forse mi sbaglio, i giornalisti iscritti all'ordine hanno qualche privilegio, io non sono iscritto a questo albo (che esiste solo in Italia) devo dire che comunque pubblico articoli sul giornale ogni settimana, curo una rubrica fissa sull'ambiente, non vengo pagato, lo faccio perché voglio informare, e, non essendo pagato da nessuno, posso dire quello che penso io e non quello che dice il mio sponsor.
non sarabbe più bello un giornale fatto da esperti dei vari settori che scrivono (gratuitamente o a pagamento)??

Saretta ha detto...

@gianluca
ma già si fa! non capisco il problema......

Alzata con pugno ha detto...

Vedi è prorio questo che non mi garba di Grillo, il suo voler sempre e per forza avere un nemico da combattere, e se non c'è se ne deve inventare uno? Mi piacevano i suoi spettacoli, il suo modo di informare, ma credo che gli sia venuto il delirio d'onnipotenza, e questo non mi piace affatto. Non ho partecipato al V-Day e non intendo aderire ad alcuna delle sue iniziative: se si decide di far politica la si deve fare sul serio. Ps: bellissime le riflessioni...che tristezza...ciao.

Franca ha detto...

Perchè solo l'albo dei giornalisti e non tutti?
E' Sempre doveroso ricordare chi ha saputo sacrificare anche la vita in nome dei propri ideali...

Saretta ha detto...

@alzata
beh.... per moltissime cose grillo mi garba: perchè informa, perchè fa ridere facendolo.... per molte altre no, assolutamente no.
e sono pienamente daccordo con te.
grazie mille, ciaociao :)

Saretta ha detto...

@Franca
scusa mi sa che non ho capito... tutti chi? tutti gli albi?
se ripassi spiegamelo.... ok?
:) ciaociao

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

E vedrai che con questo post succederà.

Molte più persone ricorderanno la sua vita. E questo grazie a te.

Saretta ha detto...

lo spero caro daniele... lo spero

Unknown ha detto...

Ciao Sara mi ha fatto un certo effetto leggere la notizia della ragazza uccisa dal regime sionista sai...mi capita spesso ultimamente di sentire nodi stretti al petto e non è raffreddore :-) ma è rabbia mista a voglia di schiacciare nell'angolo buio tutte le ingiustizie. Che rabbia.....
ottimo blog, ciao

Saretta ha detto...

@vincenzo
capisco perfettamente ciò che provi, e non è che un bene... perchè vuol dire che c'è ancora qualcuno che ha delle emozioni, dei moti segreti!

grazie

Anonimo ha detto...

Ciao bella!
Dunque sul punto 1 non sono documentata al massimo onestamente, quindi mi astengo.
Sul punto 2 ti dico che la storia la conosco e condivido che tu abbia ricordato nel Blog!
Brava!
Buona notte!

Saretta ha detto...

@gernica
ciao carissima
sono felice che qualcuno si ricordi di questa storia!

buonanotte anche a te!

anto1bu ha detto...

Ha ragione Daniele; ad eaempio io non sapevo nulla di Rachel e quindi hai permesso anche a me di ricordarla...Per quanto riguarda gli albi sono d'accordo con Franca: aboliamoli tutti, soprattutto quello degli ingegneri che per me significherà un esme in più ed una salata affiliazione annuale...

Anonimo ha detto...

ciao e complimenti per il blog, un posto tranquillo - di questi tempi un'oasi. :)

su grillo: non mi piace il suo radicalismo, un altro salto e siamo al qualunquismo. cmq fa un po' il cittadino che governa e controlla, spina del fianco del potere. in quel ruolo mi piace di più che nel ruolo del moralista.

sull'albo dei giornalisti: il problema degli albi è che sono blindati e presidiati.
questo, per i candidati giornalisti, significa meno libertà e meno chance.

l'albo dovrebbe star lì a garanzia del codice deontologico e per difendere la categoria.

l'hai vista la puntata di Report sulla moda? hai visto come alcuni "giornalisti" televisivi e della carta stampata confezionano i servizi su alcune case di moda? o come alcune tra quest'ultime scelgano di invitare un giornalista piuttosto che un altro alle sfilate?

dov'era l'autorità dell'Albo quella sera? nn ne ho sentito le grida di scandalo.

c'è poi anche il report annuale di Medici Senza Frontiere sulle dieci crisi mondiali più "dimenticate" dai Media italiani e internazionali: io le grida di scandalo dell'albo dei giornalisti contro gli editori "distratti" devo ancora sentirle :)

a proposito di giornalismo: il 20 marzo 2008 è l'anniversario di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
io li ricordo tutti gli anni.
un saluto e complimenti ancora per il blog.
ciao :)

paolo -

anto1bu ha detto...

Comunque Sara, ci ho riflettuto un po'...per la data scelta devo dire che Grillo è stato un po' azzardato. Per quanto riguarda l'albo ti ho già detto che per me dovrebbero scomparire tutti ma non vedo l'impellenza di abolire quello dei giornalisti. Però concorderai che i finanziamenti pubblici all'editoria sono uno scempio e che la legge Gasparri, diciamoci la verità, fa un po' schifo. Quindi, almeno per questi ultimi 2 punti, io mi trovo d'accordo.

Anonimo ha detto...

Rachel, me la ricordo quella ragazza americana uccisa dagli israeliani. Me la ricordo perchè era il periodo in cui Bush si accingeva ad attaccare l'iraq. Chi criticava questa imminente guerra era considerato anti americano...intanto era morta quella splendida ragazza e bush non aveva espresso nessuna condanna nei confronti degli amici israeliani. Allora chi è veramente anti americano?

L'albo dei giornalisti non vale nulla, non resta che abolirlo visto che di solito vengono privilegiati i figli dei giornalisti...come tutti gli ordini d'altronde.
Non serve a nulla visto che una grandissima giornalista come la Gabanelli di report non fa parte dell'albo. Ci sono troppe cose inutili, ed è giusto che vengano abolite.

Anonimo ha detto...

ke blog d merda!!

Franca ha detto...

Certo tutti gli albi; mica esiste solo quello dei giornalisti.
Se secondo Grillo quest'ultimo è da abolire, gli altri perchè no?
Qual'è la differenza?

Saretta ha detto...

@antonio
ok, capito, le mie erano solo domande, io proprio sono immersa nelle mi ignoranze....
di quello che ne penso sulle altre proposte ne parlerò in seguito.....
saludos amigos!

Saretta ha detto...

@HAWK'S & DOVE'S SPOT
grazie per i complimenti
ma la mi domanda è: cosa cambia se non c'è più l'albo?
cioè: lo so perfettamente che la maggior parte del giornalismo in Italia fa ....... (censura)..... però mi piacerebbe capire quale gran beneficio può portarmi il suo disfacimento.... tutto qui...
la puntata di report in questione non l'ho vista purtroppo....
purtopppo non ci sarò il 20..... li ricorderò il 19.... grazie mille per l'informazione! :) ciaociao

Saretta ha detto...

@l'incarcerato
capito... e ti rispondo con il primo pezzo della risposta data a HAWK'S & DOVE'S SPOT ..... se è inutile prima o poi sparirà da solo.... non perdiamoci tempo....

Saretta ha detto...

@Franca
esatto, centrato il punto... è come prendersale con qualcuno in particolare perchè "schiavo del potere"..... ok capito
:) ciaociao

Andrea De Luca ha detto...

Tutti al v day il 25 aprile!!
Saretta passa sul nostro blog, c'è un post molto interessante
Baci

Killo ha detto...

Ciao...interessante il tuo blog...Mi piace...Ho creato una classifica per offrire gratuitamente, ai Blog interessanti che scovo in rete, maggiore visibilità e più visite...

Scopri come fare sul mio blog...

killo-bau.blogspot.com

Iscriviti...E' gratuito...


P.S.: Se per caso ti piace il mio blog e vuoi linkarmi, dimmi che farò altrettanto

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua Saretta!!!!!!!!!!!!!

Franca ha detto...

Buona Pasqua!

silvio ha detto...

Ciao Saretta! Auguroni di buona Pasqua!

Gianluca Pistore ha detto...

tanti auguri di buona Pasqua.

www.gianlucapistore.comb

DS ha detto...

Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi lettori!
A presto
tommi - www.bloginternazionale.com

Dani ha detto...

Ciao Saretta....tanti auguri di buona pasqua...!

Anonimo ha detto...

Cara Sara, è da un po che non t faccio visita, scusa! Comunque, un commento unico anche per il post sulla data del V2day.
Dunque, il 25 aprile è festa della liberazione, una data importante; forse grillo ha sbagliato a scegliere porpio quel giorno, ma credo che lo abbia fatto perchè crede di poter 'liberare' anche noi cittadini. E in effetti, Grillo si è montato la testa un po..certo, per molti versi lo ammiro ma oer altri non so d'accordo con lui!
Altro punto: l'abolizione dell'albo. Io la ritengo una cosa giusta, giustissima. in primis, perchè è stato fondato da Mussolini durante il fascismo (e quindi meno si ha a che fare coi neri, meglio è) ma anche perchè x me lega un po l'informazione, la possibilità di chiunque di scrivere o dire le proirie idee..cioè nn sono molto informato però dai dati che ho credo sia meglio eliminarlo. credo che cosi si possa veramente avere libertà di scrittura!
infine, grazie mille per avermi fatto rpesente la morte di Rachel..non lo sapevo..!

stammi bene saretta! baci

Juliet ha detto...

c'è un meme simpatico per te sul mio blog!

Saretta ha detto...

@andrew
ok arrivo...... ciaociao

Saretta ha detto...

@killo
ciao e benvenuto... grazie per i complimeti e presto passerò a farti visita! :) un sorriso.....

Saretta ha detto...

@guernica
anche a te con un pò di ritardo carissima!!!

@Franca
augurissimi! :)

@Silvio
grazie auguri anche a te!

@Gianluca
anche a te!

@Lele
augurissimi anche a te!

Saretta ha detto...

@Juliet
bellissimo meme!!!
appena riesco la faccio volentieri!!!
ciaociao

Saretta ha detto...

@Luca
si la data so perchè la vuole fare, so che vuole "liberare" l'Italia, ma il 25 è il 25, per me, non si tocca, quello è e quello deve rimanere.
per quanto riguarda l'albo .. boh... non capisco, continuo a pensare che sia come tirare pugni al muro...
prego per rachel..... scusato.

ciaociao :)