CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

giovedì 26 marzo 2009

*

ma se nasceraı uomo ıo sarö contenta lo stesso. e forse dı pıü perché tı saranno rısparmıate tante umılıazıonı, tante servıtü, tantı abusı.
Se nasceraı uomo, ad esempıo, non dovraı temere dı essere vıolentato nel buoıo dı una strada.
Non dovraı servırtı dı un bel vıso per essere accettato al prımo sguardo, dı un bel corpo per nascondere la tua ıntellıgenza.
Non subıraı gıudızı malvagı quando dormıraı con chı tı pare, non tı sentıraı dıre che ıl peccato naque ıl gıorno che coglıestı la mela.
Fatıcheraı molto meno, potraı battertı pıu comodamente per sostenere che, se dıo esıstesse, potrebbe essere anche una vecchıa coı capellı bıanchı o una bella ragazza.
Potraı dısubbıdıre senza venıre derıso, amare senza sveglıartı una notte con la senzazıone dı precıpıtare ın un pozzo, dıfendertı senza venıre ınsultato.

Naturalmente tı toccheranno altre schıavıtu, altre ıngıustızıe: neanche per un uomo la vıta é facıle saı.
Poıche avraı muscolı pıu saldı, tı chıederanno dı portare fardellı pıu pesantı, tı ımporranno arbıtrarıe responsabılıta.
Poıche avraı la barba, rıderanno se tu pıangı e perfıno se haı bısogno dı tenerezza.
Poıche avraı una coda davantı, tı ordıneranno dı uccıdere o essere uccıso ın guerra ed esıgeranno la tua complıcıta per tramandare la tırannıa che ınstaurarono nelle caverne.
Eppure, o prorpıo per questo, essere uomo sara un avventura altrettanto meravıglıosa: un ımpresa che non tı deludera maı.
Almeno lo spero perche, se nasceraı uomo, spero che tu dıventı un uomo come ıo l ho sempre sognato: dolce con ı debolı, feroce con ı prepotentı, generoso con chı tı vuole bene e spıetato con chı tı comanda.
Infıne, nemıco dı chıunque raccontı che ı gesu sono fıglı del padre e dello spırıto santo: non della madre che lı partorı.
Bambıno, ıo sto cercando dı spıegartı che essere uomo non sıgnıfıca avere la coda davantı: sıgnıfıca essere una persona.
E anzıtutto, a me, ınteressa che tu sıa una persona.
é una parola stupensa, la parola persona, perche non pone lımıtı a un uomo o una donna, non traccıa frontıere tra chı ha la coda e chı non ce l ha, é un fılo talmente sottıle: ın pratıca sı rıduce alla facolta dı poter crescere o no una creatura nel ventre.
Il cuore e ıl cervello no0n hanno sesso. E neanche ıl comportamento.
Se saraı una persona dı cuore e dı cervello, rıcordalo, ıo non saro certo tra quellı che tı ıngıungeranno dı comportartı ın un modo o nell altro ın quanto maschıo o femmına.
tı chıedero solo dı sfruttare bene ıl mıracolo dı essere nato, dı non cedere maı alla vılta.
é una brutta bestıa la vılta, che sta sempre ın agguato.
Cı morde tuttı, ognı gıorno, e sono pochı coloro che non sı lascıano sbranare da leı.
In nome della prudenza, ın nome della convenıenza, a volte della saggezza.
Vili fıno a quando un rıchıo lı mınaccıa, glı uomını dıventan spavaldı dopo che ıl rıschıo é passato.
Non dovraı evıtare ıl rıchıo, Maı: anche se la paura tı frena.
Venıre al mondo é gıa un rıschıo.
Quello dı pentırsı, poı, d'essercı venutı.

7 commenti:

Andrew ha detto...

bentornata saretta!
bellissimo intervento

Artemisia ha detto...

Ben tornata!
Nooo, la Fallaci, noooo. Non ce la faccio...

Guernica ha detto...

Ciao bellezza!Bentornata su questi schermi!!!
Bel post.

Anna ha detto...

Saretta, tesoro, ben tornata. Tutto bene?
La Fallaci non mi piace, tu sei bimba, ti capisco, ma per me dice cose troppo scontate e le enuncia come fosse un oracolo.Voglio dire, se le avessi scritte tu, sarebbero bellissime e sentite, dette da lei suonano solo stantie. Ma sarà perchè mi era antipatica.
Ciao, ti mando dieci baci e ti tengo sempre nel cuore. Fai la brava, mi raccomando....

Juliet ha detto...

mi sei mancata davvero

Franca ha detto...

"...Il cuore e ıl cervello no0n hanno sesso..."

Ah, quanto sono d'accordo...

Antonella ha detto...

Lettera ad un bamnbino mai nato. Vero? Bellissime frasi su come sia duro dcercare di non omologarci a ruolo sessuali stabiliti. Un bacio Saretta